Privacy e cookies policy

Titolare del trattamento dati sensibili

 

Il titolare del trattamento dei dati sensibili è:


Fondazione Asilo Angelo Borella
sede legale Via Cesare Battisti, 22 Tavernerio (CO)
P.IVA 01315950137 C.F. 80005550134
tel: 031426387
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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Si tratta di un’informativa resa, ai sensi del Regolamento 2016/679/UE (Regolamento generale sulla protezione dei dati – di seguito GDPR) e dell’articolo 122 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/03, il c.d. Codice privacy) e del Provvedimento generale del Garante dell’8 maggio 2014 in materia di cookie, a coloro che si collegano al sito: www.asiloborella.it (di seguito “Sito” o “questo Sito”).
L’informativa è resa soltanto per il sito sopra menzionato e relativi possibili sottodomini, ma non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite appositi link.
I dati raccolti attraverso il sito sono trattati secondo le disposizioni di legge e conservati fino a quando saranno necessari rispetto alle finalità con cui sono stati raccolti; l'interessato può in ogni caso richiederne la cancellazione facendone richiesta al responsabile della protezione dei dati.


Tipologia dei dati trattati e finalità del trattamento

1) Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati che vengono trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad interessati identificati, ma che per loro natura potrebbero, anche mediante elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti/visitatori (ad es. indirizzo IP, nomi di domini dei computer utilizzati dagli utenti che si collegano al Sito, il codice indicante lo stato di risposta dati dal server, tipo di browser, indicazioni temporali di inizio e fine della sessione di navigazione, eventuale identificativo dell’account e delle attività svolte nel Sito, ecc.).
Questi dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico e per controllare il corretto funzionamento del Sito. Nessun dato derivante dal servizio web verrà diffuso.
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2) Dati forniti volontariamente dagli utenti/visitatori
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito oppure la compilazione di appositi form, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva (e negli allegati alla stessa) o nei form appositi, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente e dei dati personali necessari per rispondere alle richieste e/o fornire i servizi richiesti, I dati sono trattati esclusivamente per rispondere alle richieste e/o fornire il servizio richiesto.
I dati personali forniti dagli utenti/visitatori verranno comunicati a terzi solo nel caso in cui la comunicazione sia necessaria per ottemperare alle richieste degli utenti/visitatori medesimi.
Modalità del trattamento:
Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti informatici e telematici e/o manualmente (ad es. su supporto cartaceo) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia.
Diritti degli interessati:
Gli utenti/visitatori hanno il diritto di accedere in ogni momento ai dati che li riguardano e di esercitare gli altri diritti previsti (es. chiedere l’origine dei dati, la rettifica dei dati inesatti o incompleti, la limitazione del trattamento, la cancellazione o l’oblio, la portabilità dei dati, nonché opporsi al loro utilizzo per motivi legittimi), facendone richiesta al responsabile della protezione dei dati
Facoltatività del conferimento dei dati:
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, gli utenti/visitatori sono liberi di fornire i propri dati personali. Il loro mancato conferimento può comportare unicamente l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

3) Cookie
Informazioni generali sui cookie:
I cookie sono piccoli file di testo che i siti internet visitati dagli utenti inviano ai loro terminali (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti ad ogni successiva visita tramite il medesimo terminale. Inoltre, ogni sito può consentire la trasmissione dei c.d. cookie di “terze parti”, cioè quelli generati da siti internet diversi da quello che l’utente sta visitando (attraverso oggetti in esso presenti quali banner, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini).
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Nome cookie Tipologia Descrizione / scopo
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Chrome
Opera
Safari

 

INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ASILO NIDO e SCUOLA DELL'INFANZIA

  1. PREMESSA:

L’Asilo Nido e Scuola dell'Infanzia “Asilo Angelo Borella” destinato ai bambini e alle bambine dai sei mesi (compiuti) fino ai sei anni di età, attua un servizio socio-educativo di interesse pubblico, volto a favorire l’equilibrato sviluppo psico-fisico ed emotivo del bambino, integrando e sostenendo l’opera educativa della famiglia. Tale luogo si connota come ambiente di promozione della cultura e dei diritti dell’infanzia, dello sviluppo globale e armonico del bambino, nel rispetto dei tempi di crescita individuali e in una dimensione di ascolto dei bisogni dei bambini e delle loro famiglie.

In osservanza agli artt. 13 e 14 del Regolamento del Parlamento Europeo UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito “GDPR”), nonché del D.lgs n. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”), come modificato dal D.lgs n. 101/2018, siamo a fornire le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali degli utenti (“Interessati”) che accedono ai servizi offerti dall’Asilo Nido e dalla Scuola dell'Infanzia della Fondazione.

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO:

Fondazione Asilo Angelo Borella, sede legale in via Cesare Battisti n. 22, 22038 Tavernerio (CO) c.f. 80005550134 – p.iva 01315950137, nella persona del Legale Rappresentante pro tempore.

  1. RESPONSABILE PROTEZIONE DATI:

Il Responsabile della Protezione dei Dati (c.d. DPO) è Maria Laura Cavaleri, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  1. RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO:

La Fondazione può avvalersi di soggetti terzi per l’espletamento di attività e relativi trattamenti di dati personali di cui la Fondazione stessa conserva la titolarità. Conformemente a quanto stabilito dalla normativa, tali soggetti assicurano livelli di esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati.

Vengono formalizzati, con apposito contratto, da parte della Fondazione, istruzioni, compiti ed oneri in capo a tali soggetti terzi che vengono designati "Responsabili del trattamento" ai sensi dell’art. 28 del GDPR e che vengono sottoposti a verifiche periodiche al fine di constatare il mantenimento dei livelli di garanzia registrati in occasione dell’affidamento dell’incarico iniziale.

  1. SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO:

I dati personali degli Interessati, nel rispetto delle finalità perseguite di seguito indicate, nonché del principio di pertinenza e non eccedenza, potranno essere resi noti a dipendenti e/o collaboratori, anche esterni che, in qualità di autorizzati al trattamento, operano nella Fondazione per l’erogazione dei servizi richiesti e potranno quindi trattare i dati conferiti nel rispetto delle istruzioni impartite dal Titolare del trattamento.

  1. FONTE DEI DATI PERSONALI:

I dati personali possono essere richiesti dalla Fondazione direttamente all’Interessato oppure potrebbero essere raccolti, ai sensi di legge, presso altre Banche dati pubbliche.

  1. NATURA E CATEGORIE DEI DATI PERSONALI:

I dati personali degli Interessati, comuni e particolari (ex dati sensibili), che potranno essere raccolti e trattati sono, a titolo esemplificativo e non esaustivo: nome e cognome, Codice Fiscale, Carta di identità, Tesserino Sanitario, contatti telefonici, e-mail, residenza, cittadinanza, permesso di soggiorno, I.S.E.E., riferimenti ev. familiari, certificati vaccinali e di nascita.

 

  1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali degli Interessati - comuni e particolari (ex dati sensibili), conferiti direttamente alla Fondazion o a soggetti terzi che collaborano con la Fondazione nell’ambito dei servizi erogati dallo stesso – sono trattati per le seguenti finalità:

    1. adempimento delle prestazioni oggetto del contratto di iscrizione all’Asilo Nido/Scuola dell'Infanzia (tra cui, gestione dell’iscrizione e del percorso educativo del fanciullo, gestione delle assenze e deleghe per il ritiro del minore da scuola);

    2. adempimento di obblighi fiscali o contabili connessi all’iscrizione al Nido e alla Materna;

    3. erogazione dei pasti: i dati particolari relativi allo stato di salute del bambino o a particolari richieste alimentari correlate a motivi di salute, etici o religiosi, saranno trattati unicamente per dare adempimento a detta specifica prestazione;

    4. documentazione dell’attività svolta presso l’Asilo Nido/Scuola dell'Infanzia, tramite fotografie, anche di gruppo, e/o video in occasione di recite, progetti, laboratori e altre attività ludiche/educative. In particolare, previo consenso espresso dell’Interessato, le predette fotografie/video potranno essere distribuite a tutti i genitori, anche mediante servizi di messaggistica, e/o esposte all’interno degli spazi della struttura dell’Asilo. Inoltre, sempre previo consenso espresso dell’Interessato, le fotografie/video potranno essere pubblicate sul sito istituzionale e/o su pagine social dell’Asilo Nido, sull’eventuale giornalino, opuscoli o brochure.

      9. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

La base giuridica del trattamento per le finalità di cui al punto precedente 8, alle lettere a) e b) è il contratto/iscrizione di cui l’Interessato è parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su sua richiesta. La base giuridica del trattamento di cui alle lettere c) e d) è l’esplicito consenso dell’Interessato.

  1. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI:

I dati personali degli Interessati potranno essere comunicati ai soggetti autorizzati al trattamento (di cui al precedente punto 5), ai Responsabili del trattamento (di cui al precedente punto 4), nonché ad ulteriori soggetti terzi a cui sia obbligatorio comunicare i dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle Autorità e che, a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo vengono di seguito indicati: banche e istituti di credito; studi professionali e di consulenza; enti pubblici nei casi previsti dalla legge, medico e dietista competenti, istruttrici o personale addetto dell’Asilo Nido e della Scuola dell'Infanzia.

  1. TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI A PAESI EXTRA UE:

I dati personali degli Interessati non sono trasferiti al di fuori dell’Unione europea.

  1. PERIODO DI CONSERVAZIONE:

I dati personali saranno conservati: per le finalità di cui al precedente punto 8 lettera a) e b) per il periodo di durata del contratto e in ogni caso per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati (“principio di limitazione della conservazione”, art. 5 GDPR) e, successivamente, per il tempo in cui il Titolare sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità previste da norme di legge o regolamento. Con riferimento ai dati personali acquisiti all’atto della preiscrizione, in caso di mancato accoglimento della domanda, si precisa che i dati verranno conservati per il termine di 1 anno dalla data di pubblicazione delle graduatorie, al fine di consentire l’eventuale successivo accoglimento a seguito della rinuncia di altri bambini. Per le finalità di cui ai punti c) e d), i dati saranno conservati fino ad espressa revoca del consenso, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento basato sul consenso rilasciato prima della revoca e salvo, per la finalità di cui al punto 8 lettera c), eventuali ulteriori esigenze di legge. La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente.

  1. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO:

I dati personali raccolti formeranno oggetto di operazioni di trattamento nel rispetto della normativa sopracitata e degli obblighi di riservatezza cui è ispirata l’attività della Fondazione. Tali dati verranno trattati sia con strumenti informatici ed elettronici, sia su supporti cartacei, garantendo in ogni caso la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti in materia.

  1. NATURA DEI DATI E CONSEGUENZA DELLA MANCATA COMUNICAZIONE

Il conferimento dei dati per le finalità di cui alle lettere a) e b) del precedente punto 8 è indispensabile al fine della erogazione dei servizi/attività offerte dall’Asilo Nido/Scuola dell'Infanzia e, in caso di mancato conferimento, non si potrà procedere alla iscrizione del bambino. Il conferimento dei dati per la finalità di cui alla lettera c) del punto 8, è facoltativo, ma un eventuale mancato conferimento e/o un mancato consenso, comporterà l’impossibilità da parte del Titolare di dare seguito alle richieste di erogazione di servizi specifici (erogazione mensa). Il conferimento dei dati per la finalità di cui alla lettera d) del punto 8 è sempre facoltativo.

  1. DIRITTI DEGLI INTERESSATI:

Gli Interessati possono rivolgersi al Titolare del trattamento, ai contatti indicati, per far valere i diritti precisati nel GDPR e di seguito riprodotti:

  1. Di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che riguardano e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali (Diritto di accesso art.15);

  2. Di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti senza ingiustificato ritardo (Diritto di Rettifica art.16);

  3. Di ottenere la cancellazione dei dati personali senza ingiustificato ritardo, se sussistono determinate condizioni (Diritto all’oblio art.17);

  4. Di ottenere la limitazione del trattamento (Diritto alla limitazione del trattamento art.18);

  5. Laddove applicabile, ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali forniti (Diritto alla portabilità dei dati art.20);

  6. Di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla situazione particolare, al trattamento dei dati personali (Diritto di opposizione art.21);

  7. Di revocare il consenso espresso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca (Condizioni per il consenso art.7).

  8. Di proporre reclamo all’Autorità Garante.

Gli Interessati possono esercitare tali diritti in qualsiasi momento scrivendo a mezzo posta a: Fondazione Asilo Angelo Borella – Cesare Battisti n.22 – 22038 Tavernerio (CO), oppure tramite posta elettronica all’e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure alla pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. La Fondazione, previa identificazione del soggetto richiedente, renderà le opportune informazioni nei tempi di legge.

I dati di contatto dell'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, cui si può eventualmente anche proporre reclamo, sono i seguenti: Piazza Venezia 11, 00187 Roma, tel. 06696771, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

  1. RIFERIMENTI CONTATTI:

Per ulteriori informazioni o chiarimenti in merito ai dati trattati dalla Fondazione Asilo Angelo Borella, contattare il numero 031 42 63 87 negli orari d’ufficio dalle 08.30 alle 16.00, dal lunedì al venerdì chiedendo della dott.ssa M. Laura Cavaleri.